News

Studiare e lavorare. Condizioni e aspettative delle lavoratrici e lavoratori che frequentano l’università

Il working paper n.4/2024 presenta i risultati dell’indagine sulle condizioni e le aspettative degli studenti-lavoratori in Italia, condotta tramite questionario strutturato, con un campione di 8.737 rispondenti.
La ricerca è stata promossa da Unione degli universitari (UDU) e Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) e condotta con la Fondazione Di Vittorio.

Pubblicazioni:

LAVORARE E STUDIARE, COM'È? PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELL' INCHIESTA FDV

Alla vigilia del 1 maggio, stamattina dalle ore 10, si svolgerà presso la Sala Stampa della Camera la presentazione dell’ultima inchiesta condotta dall’area ricerca della Fondazione Vittorio, promossa dalla Cgil Nazionale e dalla Unione degli Studenti UDU, una ricerca - intervento, che ha coinvolto circa 13.000 rispondenti in tutta Italia, volta in primo luogo ad aumentare la conoscenza delle condizioni delle persone che lavorano e studiano all’università,  sperimentando un doppio impegno che è fonte ulteriore di diseguaglianze sociali.

LUCIANO CANFORA: HA ANCORA SENSO OGGI DIRSI PARTIGIANI

Pubblichiamo il link dell’articolo di Lello Saracina pubblicato su Collettiva sull’incontro che si è tenuto all’Università di Bari a cui ha partecipato lo storico Luciano Canfora che ha presentato il suo libro “Il fascismo non è mai morto” discutendone con il mondo sindacale.

Per la FDV presente il Presidente Francesco Sinopoli.

Cgil e Uil in piazza a Roma sabato 20 aprile

Prosegue la mobilitazione di Cgil e Uil con la manifestazione nazionale di sabato prossimo 20 aprile a Roma per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per la difesa e il rafforzamento della sanità pubblica, per una riforma fiscale e la tutela dei salari.

Labor Notes Conference 2024

Si terrà a Chicago dal 19 al 21 aprile la Conferenza biennale "Labor Notes",  un evento in cui si daranno appuntamento circa quattro mila tra delegati, militanti e attivisti sindacali proventienti da tutto il mondo.  Per la Cgil parteciperanno Michele De Palma, segretario generale Fiom nazionale e Salvo Leonardi, responsabile dell'area Relazioni industriali della Fondazione Di Vittorio.